La storia del Gruppo emeis inizia nel 1989, quando un neuropsichiatra apre la sua prima casa di riposo a Saujon, nella Charente-Maritime. Con la costruzione di nuove strutture, è stato creato il Gruppo Emeis.
Oggi il Gruppo è presente in più di 20 Paesi, soprattutto in Europa, e copre un'offerta completa di cliniche per la salute mentale, cure mediche e riabilitative, case di riposo, residenze assistite e assistenza domiciliare, con quasi 1.000 strutture e 76.000 dipendenti.
Nel 2024, ORPEA diventa EMEIS, riflettendo i suoi valori e la sua ragion d'essere e adottando una dichiarazione di missione: ci impegniamo a mobilitare la nostra forza innovativa per aiutare coloro che si trovano in uno stato di fragilità, a ritrovare o preservare le loro forze e capacità, a coltivare la loro voglia di vivere e a dare fiducia e serenità ai loro cari.
Il brand identifica strutture ad alto livello di prestazioni socio-sanitarie e a elevato comfort alberghiero in cui la centralità della persona, il suo benessere psicofisico e la sua sicurezza sono i valori fondanti e l’impegno quotidiano dei nostri team, altamente specializzati e sempre attenti ai bisogni di ciascun Ospite e Paziente.