L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, fondata nel 1985, offre corsi di laurea triennale e magistrale, master di primo e secondo livello, corsi di alta formazione e dottorati di ricerca.
I corsi di laurea riguardano gli ambiti del Design, Ingegneria Civile, Ingegneria Gestionale, Costruzioni e Gestione del Territorio (geometra laureato), Comunicazione e Digital Media. I master si concentrano su temi quali Alimentazione, Criminologia, Disturbi Specifici di Apprendimento, Medicina Geriatrica, Pediatria e Sport Management. Il dottorato di ricerca in Scienze Storiche vede la partecipazione di accademici come Luciano Canfora, Ercole Sori e Paulo Butti De Lima.
A completare l’offerta formativa sono presenti servizi di stage e placement, accordi con partner internazionali per agevolare ricerche e tirocini in realtà come gli Stati Uniti e la Cina, un programma di mobilità all’estero che offre la frequentazione di Università in Paesi come Brasile, Svizzera e Francia.
Con un campus distribuito principalmente nel cuore del centro storico di San Marino, incluso fra i siti Unesco Patrimonio dell'Umanità, l’Ateneo sammarinese rilascia titoli che hanno valore in Italia, a San Marino e nell’Unione Europea.