La Cooperativa Impresa Sociale Ruah nasce nel 2009 da un’associazione attiva sul territorio di Bergamo dal 1991. Si occupa del benessere delle comunità, dell’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri. Offre servizi di accoglienza e di inserimento lavorativo per persone svantaggiate, formazione sui temi del dialogo e dell’incontro. Garantisce servizi di housing sociale, di prima accoglienza serale e notturna per chi ha temporaneo bisogno abitativo. L’area cultura propone servizi di mediazione culturale, corsi di alfabetizzazione e d’insegnamento della lingua italiana, eventi culturali che documentano aspetti di una realtà sempre più multiculturale, multilinguistica e multireligiosa. La cooperativa possiede anche un ramo di tipo B che ha come fine il recupero di beni - vestiti, oggetti, libri - per dare loro una nuova vita e insieme offrire spazi lavorativi a cittadini in difficoltà economica o personale.
I servizi attivi vanno dall’accoglienza all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate, a interventi di formazione sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale.
Attualmente sono quattro le aree d’intervento della cooperativa: Area Abitare, Area Cultura, Area Economie di Solidarietà e Area Richiedenti Asilo e Rifugiati.
…trasformiamo i bisogni in opportunità e le diversità in risorsa.