AICR (Amicale Internazionale dei Vice Direttori e Capi Ricevimento 4 e 5 stelle) è un'Associazione costituita in Costa Azzurra nel 1964, che si è estesa nel corso degli anni a quasi tutte le nazioni europee (Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Rep. Ceca, Spagna, Svizzera, Polonia, Estonia) oltre a Singapore, Australia, Nuova Zelanda, UAE, Qatar.
La sezione italiana, su iniziativa di alcuni "Pionieri" di Milano, è nata nel 1994. Per essere ammesso all’Amicale, e permanere nella condizione di Socio Ordinario, occorre essere impiegato presso un Hotel a 4 o 5 stelle ed essere in possesso, da almeno un anno, di una delle qualifiche professionali : Resident Mgr - Vice Direttore - RDM - Capo Ricevimento - FOM - Assistente di Direzione - Reservations Mgr. - Revenue Mgr
Questi alcuni tra gli scopi che l'Amicale intende conseguire:
Facilitare e rinforzare le relazioni professionali fra i membri, facendo emergere e meglio conoscere l'importanza della loro Professione .
Organizzare convegni e corsi di formazione al fine di migliorare la qualità professionale dei suoi membri
Promuovere e sviluppare sia la crescita professionale che l'integrazione dei Soci di diversi paesi.
Il far parte della nostra Amicale genera un contatto fra i soci a livello nazionale ed internazionale che risulta essere importantissimo, sotto l'aspetto del rapporto amicale e professionale. E' utilissimo per avere validi punti di riferimento per scambi di esperienze professionali, comunicazioni su posti di lavoro e per fornire un miglior servizio ai Clienti.
Per quanto riguarda l'aspetto amicale, è un importante punto di aggregazione attraverso incontri locali, nazionali ed internazionali.
Promuove il concorso "The Young Receptionist of the Year", per la valutazione del miglior impiegato del Ricevimento che rappresenta l'Italia alle selezioni Internazionali. Organizza il Congresso Nazionale dei Soci e partecipa agli appuntamenti Internazionali dell'Amicale.