Aurive società cooperativa: risorse sociali per lo sviluppo onlus nasce nell’aprile del 2007 raccogliendo l’esperienza di 6 consulenti impegnati dal 2003 nella gestione di progetti di Servizio Civile Nazionale. I soci fondatori portano in dote un bagaglio formativo e professionale pluriennale (con esperienze conseguite in diverse organizzazioni private, sia del territorio che di rilevanza nazionale).
La cooperativa si è posta come obiettivo strategico quello di promuovere la cultura e la pratica dell’agire volontario all’interno del mondo giovanile;
in un secondo e più recente piano temporale, i fondatori di Aurive hanno deciso di aprirsi a nuove forme di progettazione che sappiano cogliere lo spirito dei tempi, muovendosi con una sensibilità glocale che può e deve caratterizzare il pensiero e l’azione di chi, nella contemporaneità, si riposiziona all’interno di una società complessa.
L’idea di Aurive è quella di riconoscere e sfruttare le “componenti feconde” di queste polarità, elevandole in una forma di dialogo che sappia essere risorsa per le persone.
Connettere in maniera creativa idee, persone e luoghi (fisici e non) è oggi l’obiettivo primario di Aurive.