Benvenuti nella pagina ufficiale di CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
Da settant'anni rappresentiamo e tuteliamo gli interessi delle micro, piccole e medie imprese, degli artigiani, dei lavoratori autonomi, dei professionisti e dei pensionati. Operiamo per l’affermazione nella società, nelle istituzioni, nella politica e nello stesso sistema delle imprese, dei valori che attengono all’impresa, al lavoro, all’economia di mercato: l’autonomia e l’integrazione sociale, l’indipendenza e la competizione, la solidarietà e la cooperazione, la sintesi di imprenditorialità, dedizione, innovatività, creatività e qualità, la collaborazione con il lavoro dipendente, la lealtà, l’onestà e l’integrità morale.
Con 234 rappresentanti, siamo l’associazione di settore più presente nei vertici delle 90 Camere di commercio italiane. Siamo soci fondatori di: Fondartigianato (Fondo interprofessionale per la formazione continua), SANARTI (Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa Lavoratori Artigianato), EBNA (Ente bilaterale nazionale dell’artigianato), Artifond (Fondo pensione complementare dedicato ai dipendenti del settore artigiano) e Prevedi (Fondo Pensione Complementare per i Lavoratori delle Imprese Industriali ed Artigiane Edili ed Affini). Inoltre, siamo una delle organizzazioni promotrici di R.ETE. Imprese Italia, il nuovo soggetto di rappresentanza unitario del mondo dell’Artigianato, del Commercio e delle Piccole Imprese.
Contiamo più di 8.500 collaboratori operanti nelle nostre oltre 1.100 sedi dove offriamo servizi, consulenze e informazioni e garantiamo credibilità e professionalità.