Costituita nel 1979, CONFIDA è, a livello nazionale, l’unica associazione di categoria che rappresenta i diversi comparti merceologici dell'intera filiera della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande, il Vending.
Aderisce al sistema di rappresentanza di Confcommercio - Imprese per l’Italia e, a livello europeo, è socio fondatore di EVA - European Vending Association.
CONFIDA associa circa 500 imprese tra cui:
- industrie fabbricanti di distributori automatici, di sistemi di pagamento e di accessori;
- industrie produttrici di beni di largo e generale consumo e tra questi i principali brand dell’industria alimentare;
- imprese di gestione dei servizi di distribuzione automatica e rivendite; grossisti e altre imprese di servizi destinati alla Distribuzione Automatica.
Oltre alle attività di rappresentanza e di servizio proprie delle associazioni di categoria, CONFIDA fornisce assistenza, consulenza e supporto alle imprese associate per quanto riguarda specifiche questioni d’interesse del settore, anche attraverso l’attività di 10 Commissioni tematiche, composte da imprese aderenti e da consulenti esperti per materia.
CONFIDA persegue inoltre una politica di qualità del servizio e dei prodotti erogati tramite distributori automatici e, in questo contesto, ha promosso due certificazioni specifiche: il marchio di qualità TQS-Vending (Top Quality Standard) e la certificazione per le miscele di caffè in grani per il vending DTP-114.
L’impegno di CONFIDA è diretto anche a favorire una politica ambientale integrata con i nuovi indirizzi dello sviluppo sostenibile attraverso il progetto “Vending sostenibile”.
CONFIDA promuove infine Venditalia, l’esposizione internazionale della distribuzione automatica, organizzata da Venditalia Servizi, società di servizi di CONFIDA.
Per approfondimenti:
www.confida.com
www.tqs-vending.it
www.vendingsostenibile.com
www.venditalia.com