Nòva è il primo centro giovanile della città di Novara e trova sede all'interno degli spazi dell'ex Caserma Passalacqua.
L'esperienza di questo hub giovanile nasce dalla collaborazione tra il pubblico e il privato sociale, che insieme hanno scommesso sulla rinascita di uno spazio abbandonato e sulla sua trasformazione in luogo di espressione, di cultura e di partecipazione civica.
Anni di idee e progetti hanno permesso di riaprire alla città una porzione della Caserma Passalacqua (una delle tre ex caserme militari situate nel centro di Novara) dando vita ad un centro di produzione culturale e di aggregazione giovanile.
Dove prima c'erano uffici e mense per gli ufficiali militari ora trovano spazio sale conferenze, aree studio, una sala prove con studio di registrazione, un maker space e molti altri metri quadri che aspettano solo di essere riabitati.
In questo contesto ogni giorno gruppi di attivisti, studenti, musicisti, attori ed educatori si ritrovano in una miscela di collaborazioni e contaminazioni che trasforma lo spazio intorno e libera energie e creatività.
Nòva è tutto questo, un miscelatore di incontri, un frullatore di vite ed esperienze sociali, un luogo che espande le competenze, stimola la partecipazione attiva e alimenta il desiderio.