Axiis è una rete legale costituita da Studi indipendenti. Da sempre dedita alla difesa di soggetti pubblici e privati coinvolti in operazioni su prodotti bancari, assicurativi e finanziari, Axiis ha nel tempo affiancato a tali attività la tutela specialistica di clienti interessati ad operazioni di fusione ed acquisizione, di real estate e da tutti gli aspetti inerenti alla tutela dei diritti di proprietà intellettuale. La rete include altresì avvocati esperti nella tutela degli aspetti patrimoniali del diritto di famiglia.
L’impegno al fianco dei nostri clienti ci ha portato a collaborare stabilmente con primarie società di consulenza finanziaria indipendente specializzate in finanza strutturata e con le quali abbiamo seguito alcuni fra i più importanti settlement agreements di Enti territoriali italiani con banche internazionali in materia di contenzioso su derivati (per limitarci soltanto ad alcuni recenti esempi: Regione Campania, insieme a Calipso S.p.A. e Città Metropolitana di Torino, insieme a Finance Active S.p.A.).
In materia di contenzioso interno su strumenti finanziari derivati, abbiamo ottenuto in Italia: le prime ordinanze di ammissione e le prime Consulenze Tecniche Preventive ex art. 696-bis c.p.c. a favore di Enti locali; la prima sentenza di accoglimento delle domande proposte da un Ente locale nei confronti della controparte bancaria in materia di contratti swaps (Tribunale di Rimini sentenza nr. 1523/2010) e la prima ordinanza di sospensione dell'obbligo di pagamento di differenziali negativi per un Ente locale alla luce della sospetta invalidità dei contratti conclusi (Tribunale di Orvieto, Ord. del 21 ottobre 2011, confermata in sede di reclamo da Tribunale di Orvieto, Ord. coll. 13 aprile 2012).