L’Istituto Italiano Imprenditorialità è senza scopo di lucro e privato, nato per promuovere lo spirito imprenditoriale e l’innovazione nel contesto locale con iniziative di respiro nazionale ed internazionale, nonché con l’attività di ricerca. L'Istituto ha avuto formalmente origine nel 2011 in seguito ad alcune sperimentazioni avviate negli anni 2009-2010.
L'Istituto contribuisce alla diffusione in Italia di un nuovo modello di industria fondato su start-up ad alto contenuto tecnologico e ispirato al modello della Silicon Valley, California. Tra i progetti dell'Istituto:
- Brainstorming Lounge: un'iniziativa che promuove la creazione di una comunità di imprenditori, startupper ed innovatori attraverso eventi di networking di alto livello ma informali dove un confronto tra imprenditori di successo ed investitori è accompagnato da un aperitivo per favorire l'incontro tra i partecipanti.
- eDinner: cene informali in cui una decina di partecipanti incontra un ospite speciale, un investitore o un imprenditore di successo.
- EDU Corner: un canale YouTube in cui vengono raccolte le testimonianze di imprenditori di successo o investitori che hanno partecipato a un Brainstorming Lounge o ad altre iniziative organizzate dall'Istituto Italiano Imprenditorialità