La Fondazione Yunus è il primo e unico centro in Italia dedicato allo studio e alla realizzazione di programmi di microcredito ispirati alla Grameen Bank, la “banca dei poveri” fondata dal premio Nobel per la pace Muhammad Yunus.
📌 Fondazione Yunus favorisce lo sviluppo sociale ed economico delle fasce più deboli della popolazione promuovendo l’accesso al microcredito, un piccolo prestito basato sulla fiducia concesso alle persone senza garanzie, escluse dal sistema bancario tradizionale.
📌 Nasciamo nel 2010 grazie alla collaborazione tra l’Università degli Studi di Bologna, Grameen Trust e UniCredit Foundation, e da allora promuoviamo lo sviluppo di modelli economici sostenibili, in grado di restituire centralità alla persona e alle relazioni umane.
📌 Dal 2016, forte della solida esperienza maturata nella ricerca e sotto la guida del Prof. Giuseppe Torluccio nel ruolo di Vice Presidente, Grameen Italia, oggi Fondazione Yunus, ha ampliato le aree di intervento in cui opera, che oggi sono quattro: Progettazione, Training, Mentoring e Ricerca.
Questa nuova fase operativa prevede l’offerta di servizi di accompagnamento tecnico e relazionale ai beneficiari di microcredito e di servizi di progettazione, sviluppo e valutazione d’impatto sociale a Enti e organizzazioni con scopi analoghi, affini o complementari a quelli di Fondazione Yunus