L'APS Palestra Per la Mente è attiva dal 2014 coinvolgendo esperti tecnologici ed insegnanti nella realizzazione di laboratori gratuiti per giovani e giovanissimi; nel corso degli anni la competenza professionale dei soci ha permesso di svolgere tante attività di formazione bambini, oltre 1200 ore, e consentito al contempo di concretizzare una solida esperienza nella formazione docenti, poco oltre 120 ore.
Dall'a.s. 2016/2017 inoltre è accreditata al Dipartimento Pari Opportunità con il progetto di punta, CoderDojo Etneo, in virtù delle buone pratiche messe in atto al suo interno per il coinvolgimento di bambine e ragazze nell'apprendimento delle STEM.
PPM si propone come palestra creativa in cui coltivare e diffondere un approccio alternativo alla conoscenza tramite l'approfondimento del Coding, la promozione del pensiero scientifico, la diffusione dei tecnologie innovative e la sperimentazione di nuove forme di interazione e apprendimento.
L'attività di istruzione è incentrata su momenti di intrattenimento educativo, o Edutainment, e momenti contraddistinti da un approccio learning by doing con modalità collaborative; questi consentono di raffinare certe sensibilità adatte alla società contemporanea, favorendo il decentramento identitario auspicato da molte strategie educative, come ad esempio quello dell'educazione interculturale