Viaggi di Cultura (VdC) nasce nel 1953, all'interno di una rivista educativa - Genitori - di cui porta il nome. Il suo fondatore - Sergio Cammelli, professore a Bologna - ha una rara capacità di intuizione: non è turismo, ma sete di cultura.
I primi viaggi, sul finire degli anni cinquanta, iniziano con gli studenti in percorsi allora incredibili: Grecia, Egitto, Caponord in pullman (1956!). Sono religione, storia e il mondo degli altri a interessare.
Sergio Cammelli scompare nel 1982 e viene sostituito dal figlio Stefano: Genitori diventa Viaggi di Cultura.
VdC diventa una fucina di studiosi. L’unica condizione per farne parte è restare studiosi e non accompagnare viaggi come lavoro principale. Da anni accompagnano i nostri itinerari: Elena Calandra, Davide Domenici, Aldo Ferrari, Claudia Lambrugo, Maurizio Paolillo, Alberto Pelissero e Riccardo Villicich.
Dal 2014 VdC collabora con la Società Editrice il Mulino per cui organizza itinerari guidati da importanti autori e studiosi: Claudio Azzara, Giovanni Brizzi, Franco Cardini, Egidio Ivetic, Giovanni Parsi, Donatella Puliga.
Dal 2020 VdC lancia tre nuove importanti iniziative:
- Viaggi Educational, una piattaforma di video lezioni: https://viaggieducational.com/
- I podcast di viaggio 'Ti porto con me': https://www.spreaker.com/show/viaggi-di-cultura
- I corsi on-line con i nostri docenti: https://viaggidicultura.com/calendario/completo/
La squadra è compatta, più forte che mai e con l’arrivo della terza generazione - Alessandro e Marianna Cammelli - si prepara a nuove e importanti sfide. Le pagine più belle? Tutte ancora da scrivere.