Unindustria Reggio Emilia è l’Associazione che rappresenta quasi 1.000 aziende della provincia e oltre 48.000 dipendenti. Aderente al Sistema Confindustria, nasce 1° gennaio 2013, dalla fusione dell’Associazione Industriali della Provincia di Reggio Emilia e di PMI Reggio Emilia.
Unindustria Reggio Emilia è il punto di riferimento per le imprese ed un elemento di propulsione e di stimolo per lo sviluppo del sistema territoriale reggiano.
E' impegnata nell’attività di rappresentanza delle aziende associate nei rapporti con le Istituzioni e le Amministrazioni economiche, politiche, sindacali, sociali e culturali e nei confronti dell’opinione pubblica. Si avvale di professionisti e collaboratori che offrono una rete integrata di servizi (consulenze sindacali e del lavoro, assistenza all’internazionalizzazione, al settore tributario-finanziario ed a tutto quanto riguarda l’ambito produttivo, tecnologico ed economico).
Le società di sistema - Assoservizi, Cis, Check-Up Service e il consorzio Renergy - offrono inoltre servizi integrati aggiuntivi, per rendere completa la gamma delle opportunità e delle opzioni per gli imprenditori.
Unindustria Reggio Emilia fa parte del Club dei 15, il network delle associazioni provinciali di Confindustria dove è più alta l’incidenza del manifatturiero nella formazione del Pil.