L’Associazione Italiana Internal Auditors è dal 1972 il punto di riferimento in Italia per le tematiche di Controllo Interno, Corporate Governance, Compliance e di Risk Management e conta a oggi oltre 5.000 professionisti associati, in rappresentanza di circa 800 tra gruppi e imprese operanti nel settore Bancario, Assicurativo, Manifatturiero, Servizi e Settore Pubblico.
In oltre 50 anni di formazione, studi e confronto con istituzioni e imprese, AIIA ha fortemente contribuito all’evoluzione in Italia del governo delle imprese verso i migliori standard internazionali e all’affermazione del ruolo e della professionalità dell’Internal Auditor.
KNOWLEDGE & EVENTI
AIIA è un luogo di condivisione della conoscenza; la diffusione di ricerche e documentazione, il lavoro dei comitati tematici (Assicurativo, Finanziario, Manifatturiero, Servizi e Settore Pubblico) e tecnici (Editoria, Governance & Knowledge Creation e Osservatorio Normativo & Compliance) che operano nell’ambito dell’Associazione e la redazione di report e paper sono occasioni per arricchire il patrimonio di conoscenze di ogni associato.
FORMAZIONE & CERTIFICAZIONI
Il programma formativo AIIA comprende una vasta gamma di corsi che offrono il know-how, le metodologie e gli strumenti più innovativi per specifiche aree tematiche e si sviluppa attraverso 3 diverse modalità di erogazione: Formazione Interaziendale, Alta Formazione (Diplomi, Master) e In-house (Formazione su Misura, Audit Tutoring).
Le certificazioni rappresentano, per la Professione di Internal Auditor, un simbolo di eccellenza riconosciuto in tutto il mondo. In particolare, il titolo di Certified Internal Auditor – CIA – è la sola qualifica che riconosce e identifica un professionista dell’Internal Audit in tutto il mondo, testimoniando il raggiunto livello di eccellenza e offrendo una concreta indicazione dei parametri qualitativi richiesti per l’esercizio della Professione.