Nata l’1 gennaio 2017 a seguito del riordino degli ambiti territoriali delle Unità Locali Socio-Sanitarie venete, l’Azienda ULSS 6 Euganea offre servizi sanitari e socio-sanitari a 101 Comuni della provincia di Padova, per un bacino d’utenza complessivo di quasi un milione di abitanti, pari al 20% circa della Regione del Veneto.
Con circa 8.000 dipendenti, l’ULSS 6 fa parte del Sistema Socio-Sanitario Regionale ed eroga servizi secondo criteri di efficacia, innovazione e sostenibilità, nonché in base ai principi di uguaglianza, imparzialità e continuità di trattamento dei pazienti. A guidare l'Azienda è il Direttore Generale Paolo Fortuna, affiancato dal Direttore Amministrativo Michela Barbiero, dal Direttore Sanitario Aldo Mariotto e dal Direttore dei Servizi Sociali Maria Chiara Corti.
L’Azienda conta oggi 6 diverse strutture ospedaliere riunite in reti cliniche: 4 Ospedali per acuti (Ospedale “Pietro Cosma” di Camposampiero, Ospedale Civile di Cittadella, Ospedale “Immacolata Concezione” di Piove di Sacco e Ospedali Riuniti Padova Sud “Madre Teresa di Calcutta” di Monselice) e 2 riservati ad attività di lungodegenza e riabilitazione (Ospedale “S. Maria” di Conselve e Ospedale di Montagnana). Alle strutture ospedaliere si affiancano 5 case di cura convenzionate accreditate.
I servizi sul territorio sono invece garantiti da una rete capillare organizzata in cinque Distretti Socio- sanitari, cui si affianca la presenza di 626 Medici di Medicina Generale e 23 Pediatri di Libera Scelta. Vi sono inoltre 172 strutture residenziali e 321 semi-residenziali, Unità Riabilitative Territoriali e Ospedali di Comunità, oltre a 201 enti privati accreditati.
[Ultimo aggiornamento: 2 gennaio 2020]