Corteforte produce e commercializza vini della Valpolicella classica
sin dall’annata vinicola 1993. Tutti i vini sono affinati in legno, in botti di rovere, che variano da 3,5 hl a 25 hl, per un periodo di 6-8 mesi per il Valpolicella Ripasso DOC Classico Superiore e fino a 36 mesi per l’Amarone della Valpolicella “Vigneti di Osan”. Corteforte custodisce altresì la tradizione di un antico vino della Valpolicella, l’Amandorlato, considerato il padre dell’Amarone, gradevolissimo per il suo equilibrio, nella fusione tra la dolcezza del Recioto e l’austerità dell’Amarone.
I vigneti di Osan e Bertarole - Circa 3 ettari di vigneti circondano Corteforte, in posizione ideale per esposizione, altitudine e terreno. I vigneti sono allevati con il metodo tradizionale della Pergola Veronese, con un’esposizione ritenuta ideale, a sud-ovest, a 150-300 metri s.l.m. su terreno di origine vulcanica, basaltica, con pietra rossa e calcarea.
Le uve sono appartenenti alla tradizione ampelografica della Valpolicella: prevalenza di Corvina veronese, Corvinone, Rondinella, Molinara e presenza di altre uve autoctone. La raccolta è interamente destinata alla produzione dei vini classici della Valpolicella: Valpolicella Ripasso Classico Superiore, Amarone e Recioto della Valpolicella Classico. La resa per ettaro è di 40 quintali per l’Amarone e il Recioto e di 120 quintali per il Valpolicella. L’appassimento delle uve destinate alla produzione dell’Amarone e del Recioto, avviene in fruttaio, in maniera rigorosamente tradizionale.
La cantina di vinificazione è moderna e ricavata in un annesso rustico, con temperatura controllata, per permettere ai vini di fermentare e maturare in vasche d’acciaio, prima di passare ad un lungo affinamento in tonneaux e botti di rovere.