L’UCC Assigeco Piacenza nasce nel 2016 dalla partnership sportiva di 2 importanti realtà cestistiche operanti nel lodigiano e nel piacentino: l’Unione Cestistica Casalpusterlengo e il Piacenza Basket Club. L’UCC Assigeco Piacenza è la massima espressione del basket nelle 2 province limitrofe di Lodi e Piacenza e milita nel campionato di pallacanestro di Serie A2.
L’Unione Cestistica Casalpusterlengo (1977) grazie al patron Franco Curioni è diventata una rinomata scuola di basket, in grado di sfornare numerosi giocatori di qualità tra i quali Danilo Gallinari (NBA) e Pietro Aradori (nazionale italiana), cresciuti al “Campus” di Codogno. Conquistata la Coppa Italia di Serie B nel 2007 e l’accesso in LegaDue nel 2009, dopo aver giocato a Lodi per 2 anni, l’UCC ritorna a Codogno dove conquista nel 2014 il ritorno in Serie A2.
Il Piacenza Basket Club (2012) nasce dalle ceneri dell’Unione Cestistica Piacentina, nata a sua volta nel 2003 dalla fusione di Pallacanestro Piacenza e Pallacanestro Fiorenzuola. L’UCP è stata la principale società di pallacanestro di Piacenza, capace di riempire il Palabanca con oltre 3.700 tifosi, salendo in pochissimi anni fino in Serie A2 (2011). Dopo aver conquistato i playoff per l’A1 nel 2012, l’UCP scompare per problemi di budget ma rinasce come Piacenza Basket Club che, partendo dalla Promozione, riesce a salire in Serie C nel 2015.