Leader nel campo delle Sicaf Immobiliari Italiane
Central Sicaf S.p.A., con un patrimonio di circa 1 miliardo di euro, è leader del mercato immobiliare italiano delle società d’investimento immobiliare a capitale fisso autogestite. Central Sicaf è un organismo d’investimento collettivo del risparmio (OICR alternativi italiani), soggetta alla vigilanza di Consob e Banca d’Italia; costituita nei primi mesi del 2017 mediante l’apporto, da parte del promotore Covivio S.A., del portafoglio immobiliare locato a Telecom Italia.
Covivio S.A. con il suo team di esperti della catena immobiliare, anche grazie alle sue società controllate, fornisce a Central Sicaf i servizi di Property Management, Amministrazione e Finanza.
IL PATRIMONIO IMMOBILIARE
Gli immobili sono quasi tutti locati a Telecom Italia, sulla base di contratti di locazione di lunga durata, di tipo “double net”.
Il portafoglio immobiliare è interamente localizzato in Italia, per il 71% del valore di mercato in quattro città: Milano, Roma, Napoli e Torino. La restante parte del portafoglio immobiliare è localizzata nelle altre città italiane del Nord (22%) e nel Centro, Sud e Isole (7%).
Central Sicaf procederà principalmente alla gestione e all’alienazione nel tempo del portafoglio immobiliare. Il piano di dismissione prevederà un indice di priorità tale da mantenere sempre costante il profilo rischio/rendimento obiettivo, come presentato nel Business Plan. La società potrà anche effettuare ulteriori investimenti immobiliari, in aggiunta a quelli oggetto del conferimento, anche se, allo stato attuale, si prevede che l’attività della Società si concentri esclusivamente sulla gestione e parziale dismissione del portafoglio immobiliare inizialmente conferito.