Fondata nell'aprile del 1995, è ad oggi, la prima associazione italiana per estensione territoriale e per numero di soci e di centri di formazione.
L'associazione non ha scopo di lucro e promuove il progresso degli studi e delle ricerche nel campo della mediazione familiare e della formazione alla mediazione familiare.
L'orientamento sistemico che caratterizza la metodologia adottata dall’A.I.M.S. per l'espletamento della professione consente altresì ai Mediatori Familiari di svolgere la propria professione anche in contesti comunitari e/o istituzionali previa adeguata formazione in specifici percorsi di approfondimento e/o specialistici da effettuarsi dopo il conseguimento del titolo di Mediatore Familiare .
Nell’anno 2013, recependo le indicazione della legge 4/2013, l’associazione si è trasformata in associazione di professionisti pur mantenendo le caratteristiche che hanno costituito sin dalla sua fondazione le cornici identitarie: la mediazione e la teoria sistemica. Per le organizzazioni è oggi necessario sviluppare una conoscenza completa sulla propria azione, l’organizzazione che si osserva, affinché il processo di ri-orientamento richiesto dalle mutate condizioni economiche, sociali e politiche in cui l’organizzazione opera rispetto al passato, trovi linfa vitale nella partecipazione attiva dei suoi protagonisti.
L’A.I.M.S. costituisce un bacino di professionisti, in grado di svolgere un’attività altamente qualificata e per la quale esistono precisi richiami sia nella normativa nazionale che in quella europea.
Chi lavora in campo sociale sa bene che riuscire a costruire alleanze di lavoro solide tra parti non abituate a lavorare insieme o segnate dalla conflittualità è molto difficile, soprattutto se non ha alle spalle un sistema che legittimi la sua azione, dalla formazione al tessuto sociale.
Presidente: Giuseppe Ruggiero
Vice Presidente: Aldo Mattucci