La storia della Distilleria Deta inizia nel 1926, quando la famiglia dei marchesi Torrigiani di Santa Cristina fonda una piccola distilleria a Barberino Val d’Elsa, nella zona delle colline del Chianti, nel cuore della Toscana tra le province di Firenze e Siena.
Nel Secondo Dopoguerra è Angelo Gianchecchi a prendere in mano le redini dell’azienda, allora chiamata “Lo Stillo”. La distilleria diventa in breve tempo il punto di riferimento per le cantine limitrofe toscane, facendosi spazio tra l’agguerrita concorrenza grazie a tecniche di produzione in grado di coniugare abilità ed esperienza con il rispetto delle proprietà organolettiche delle materie prime.
Nel Luglio 2017 la Distilleria Deta è entrata a far parte del “Gruppo Mazzari” a seguito dell’acquisizione dell’intero capitale da parte di Distillerie Mazzari S.p.A, azienda leader mondiale nella produzione di Acido Tartarico Naturale ed importante realtà nel settore di produzione di Bioetanolo, di Alcool etilico ad uso alimentare ed industriale, Acquaviti e Brandy.
Oggi, l’attività della Distilleria Deta si concentra principalmente nella lavorazione dei prodotti e sottoprodotti vitivinicoli (vinacce, fecce di vino e vino) per la produzione di Grappa, Alcool ad uso alimentare ed industriale, Acquavite di Vino e Brandy.
Vengono altresì prodotti Tartrato di Calcio, il quale costituisce la materia prima per la produzione dell’Acido Tartarico Naturale, e i vinaccioli utilizzati dall’industria olearia.
Industry
Food and Beverage Services, Food Industry - Machines & Equipment, Food Industry - Machines & Equipment, Mechanical Engineering & Industry - Equipment, Distilling - machinery and equipment, Seed fruits, Agriculture and forestry, Agriculture & Food, Grapes, table, Oilseed plants and crops
HQ Location
Strada di Poneta
Barberino Tavarnelle , Toscana 50028, IT
Keywords
industria alimentare