Confcommercio Milano costituisce l'organismo di rappresentanza delle imprese che sono impegnate nei settori del terziario nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza.
Confcommercio Milano (precedentemente denominata Unione del Commercio, del Turismo, dei Servizi e delle Professioni) ha un ruolo economico, sociale e culturale di primo piano nella valorizzazione e promozione dell’imprenditoria locale e nel favorire i momenti di incontro e di scambio. Dialoga e si confronta con i rappresentanti politici e con le Istituzioni per migliorare la qualità di provvedimenti e di decisioni che hanno importanti ricadute sulle imprese del terziario.
LE ASSOCIAZIONI
La capacità di aggregare realtà ed interessi diversi da parte del Sistema Confcommercio Milano è confermata anche dai suoi numeri: sono circa 40.000 le imprese associate, in cui lavorano oltre 300.000 addetti.
Confcommercio Milano è una “associazione di associazioni”, di cui fanno parte tutti i soci iscritti alle rispettive categorie o sedi territoriali.
Aderiscono all’Organizzazione 95 associazioni di categoria e 18 associazioni territoriali.
Le categorie sono così ripartite:
• 36 del commercio al dettaglio
• 25 del commercio all'ingrosso e con l'estero
• 23 del settore servizi
• 7 che operano nel turismo
• 4 del settore professioni
Ogni associazione offre ai propri soci assistenza specifica sui bisogni del settore di appartenenza e sulle esigenze relative al territorio di riferimento.
Confcommercio Milano rappresenta gli interessi delle associazioni di categoria e territoriali aderenti di fronte alle istituzioni ed esercita un ruolo sindacale di difesa dei diritti delle imprese e delle rivendicazioni di categoria.
Confcommercio Milano offre assistenza e supporto su tutte le esigenze delle imprese attraverso un’Organizzazione di Direzioni centrali e di Enti collegati che, a seconda dei casi e delle necessità, affiancano le Associazioni o direttamente le aziende associate.