Romagna Energia è nata come consorzio il 22 Dicembre 1999, in concomitanza con la liberalizzazione del mercato elettrico, dall'associazione di grandi aziende della Romagna, in particolare del settore agro-alimentare; nel 2008, a seguito di un enorme sviluppo sia in termini di volume che, conseguentemente, di bilancio, è divenuta Romagna Energia Società Consortile.
Romagna Energia è un fornitore di energia elettrica e di gas naturale, si rivolge a tutte le imprese esistenti sul territorio italiano, alle cosiddette utenze "non civili".
A oggi è uno dei principali player del mercato energetico nazionale con 500 consorziati e oltre 2000 siti in fornitura (alta, media e bassa tensione), 1,5 miliardi di KWh di energia elettrica dispacciata e un fatturato di circa 191 milioni di euro (anno 2009).
Romagna Energia è il primo consorzio associativo italiano per punti di prelievo e il secondo per volumi di energia; è presente in tutte le regioni d'Italia ed è in continua crescita.
La società è senza scopo di lucro con obiettivo di bilancio zero attraverso ristorni sulla tariffa dell' energia. I soci sono rappresentati dai consumatori stessi, a differenza della maggior parte delle società di vendita presenti sul mercato; l'utente finale non rappresenta solamente un semplice cliente, ma diventa socio di un progetto per fornire energia e servizi di elevata qualità, utilizzando le tecnologie più efficienti e compatibili con l'ambiente.
L'attività di Romagna Energia in ambito energetico non si limita alla sola fornitura di energia e gas, ma offre anche capacità e conoscenze in ambito di fonti rinnovabili, autoproduzione, certificati verdi, ecc.