Federmeccanica è la Federazione Sindacale dell'Industria Metalmeccanica Italiana. Costituita nel 1971, tutela, in campo giuslavoristico e in particolare nelle relazioni industriali, gli interessi dell'industria manifatturiera-metalmeccanica italiana. Ad essa aderiscono 90 Gruppi di aziende metalmeccaniche - meccatroniche costituiti nell'ambito delle rispettive Associazioni Industriali Territoriali facenti capo a Confindustria (Confederazione Generale dell'Industria Italiana).
Federmeccanica rappresenta e assiste i Gruppi aderenti nei rapporti con le organizzazioni sindacali e con le Istituzioni dello Stato e stipula il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per la categoria.
Aderisce a Confindustria. Non ha finalità di lucro ed è apolitica.
Attraverso i Gruppi metalmeccanici costituiti nelle Associazioni Industriali Territoriali del Sistema Confindustriale, associa circa 16.000 imprese che occupano 800.000 addetti.
Federmeccanica, inoltre: svolge opera di ricerca e studio nei settori delle relazioni industriali, sociali e del lavoro; cura le relazioni con le associazioni, gli enti nazionali ed internazionali al fine di acquisire le conoscenze ed i dati necessari per lo svolgimento delle proprie attività; promuove l’istruzione tecnica e la formazione professionale a tutti i livelli; provvede all'informazione e al supporto degli associati su tematiche relative al lavoro e all’impresa; sviluppa iniziative atte a diffondere una rinnovata cultura di impresa e del lavoro nella società italiana.
A livello europeo, Federmeccanica, con la propria sede distaccata in Bruxelles, opera con le Istituzioni Europee direttamente su tematiche afferenti l’Industria e il Lavoro ed è membro di CEEMET (Council of European Employers of The Metal Engineering and Technology-based industries), organizzazione non-profit, impegnata per lo sviluppo del manifatturiero in rappresentanza delle associazioni di imprese ad essa aderenti.
Segui la Federazione anche su Twitter @Federmeccanica