Che cos'è il Dipartimento della funzione pubblica
È la struttura della Presidenza del Consiglio dei Ministri, istituita con legge del 29 marzo 1983, n. 93, alla quale è affidato il presidio delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni. E' inoltre la struttura che assicura il supporto al Ministro per la pubblica amministrazione nello svolgimento dei compiti delegati dal Presidente del Consiglio dei Ministri.
Che cosa fa
Fornisce il supporto all’innovazione legislativa e regolamentare e assicura il presidio della sua attuazione. Promuove e accompagna i processi di trasformazione delle PA attraverso la propria capacità di indirizzo, gli interventi di rafforzamento della capacità amministrativa, l’identificazione e la disseminazione di buone pratiche in ambito nazionale ed internazionale.
Come è organizzato
La struttura organizzativa è stata ultimamente modificata dal D.M. del 24 luglio 2020 come modificato dal D.M. del 15 luglio 2022 (registrato dalla Corte dei Conti in data 11.08.2022, prot. n.2131) per assicurare un più efficace supporto alla definizione e implementazione delle politiche di riforma e modernizzazione delle pubbliche amministrazioni in ambiti quali la semplificazione, la trasparenza, la valutazione della performance, il lavoro pubblico, il reclutamento del personale delle PA e l’organizzazione amministrativa.
Da quale visione è ispirato
E' impegnato a realizzare la visione di una PA al passo coi tempi, che promuove il benessere della collettività attraverso l’innovazione e la valorizzazione del capitale umano, sociale ed economico di cui dispone il Paese.