AIF è un’organizzazione no-profit, fondata nel 1975, alla quale aderiscono oltre 2.000 consulenti e dirigenti aziendali in tutta l’Italia. Professionisti della formazione, delle strategie organizzative e dei processi di apprendimento e sviluppo della Persona.
Da oltre quarant’anni AIF supporta il processo di evoluzione della formazione nel nostro Paese e si confronta con partner internazionali con i quali, autorevolmente, interagisce. La Presidenza AIF ha istituito un Gruppo di Lavoro con il compito di organizzative i nuovi criteri di validazione, certificazione e formazione delle competenze dei formatori uniformate alla Legge n. 4 del 14/01/2013 che regola le professioni organizzate in associazioni a garanzia della qualità delle prestazioni dei propri associati, rilasciando ai propri soci l’Attestazione di Qualità e Qualificazione Professionale dei Servizi, prevista dall’art. 7 della legge per valorizzarne le competenze e garantire la qualità dei processi da loro attivati.
AIF è ufficialmente riconosciuta dal Ministero dello Sviluppo Economico tra le associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità. AIF istituisce quindi il Registro dei Formatori Professionisti AIF al quale i soci possono aderire inviando la documentazione relativa al possesso dei requisiti necessari. Il principale evento associativo è sinora stato il Convegno Nazionale arrivato alla sua XXX edizione.
Oltre l’evento istituzionale annuale del Convegno Nazionale, AIF organizza, attraverso le sue Delegazioni Regionali e i suoi Gruppi di Lavoro, circa duecento eventi l’anno quali work shop, seminari, tavole rotonde e convegni tematici di carattere settoriale che coinvolgono migliaia di persone. L’AIF è nota in diversi ambienti anche per il pregio dei Premi attribuiti: Adriano Olivetti, Filippo Basile, Ipazia di Alessandria, Giancarlo De Caro, Franco Angeli.