ISIA Firenze è un istituto pubblico di livello universitario del Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) che da 50 anni si occupa di formazione e ricerca nell'ambito del design. Propone un'offerta formativa di primo e secondo livello: un triennio di base in Design e un biennio specialistico in Design con indirizzo "Design del prodotto industriale e dei sistemi" e "Design della comunicazione e del prodotto digitale", ma offre anche master e corsi di formazione post diploma.
Il modello didattico ISIA è caratterizzato da un'elevata qualità formativa e da un metodo sperimentale in grado di coniugare conoscenze culturali e teoriche con competenze pratiche/tecniche. La presenza di designer e professionisti come docenti e le collaborazioni con aziende e realtà produttive contribuiscono a rafforzare il metodo del "learning by doing" e consentono allo studente di lavorare su progetti reali con un approccio interdisciplinare in un contesto continuamente aggiornato. La presenza di una prova di ammissione ai corsi garantisce, inoltre, un rapporto ottimale tra docente-studente e permette a quest'ultimo di essere seguito per tutta la carriera accademica.
L'ampia autonomia prevista dai piani didattici consente allo studente di personalizzare il proprio percorso attraverso una serie di attività come il tirocinio in aziende e studi professionali sia in Italia che all'estero, semestri di studio nelle università partner grazie al programma Erasmus+, corsi opzionali, workshop e conferenze che annualmente ISIA organizza.