Fondo Italiano d'Investimento SGR è la realtà pensata per supportare la crescita e l'internazionalizzazione delle piccole e medie imprese italiane, con particolare attenzione alla tecnologia, all’innovazione e alla sostenibilità.
Costituita nel 2010 su iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze, di alcune banche sponsor e associazioni di categoria, è oggi partecipata da CDP Equity, Intesa Sanpaolo, UniCredit, ABI, Fondazione Enpam, Fondazione Enpaia, Banco BPM e BPER Banca.
Fondo Italiano ha come principale obiettivo la gestione di fondi mobiliari chiusi finalizzati a far confluire capitali pazienti verso il sistema delle imprese italiane d'eccellenza, coniugando finalità di ritorno sul capitale investito, in linea con i benchmark internazionali, con quelle di sviluppo del sistema produttivo italiano.
Ad oggi, la SGR gestisce dieci fondi di investimento mobiliari chiusi riservati ad investitori qualificati, per un totale di asset under management target pari ad oltre 3,5 miliardi di euro e opera sia attraverso investimenti diretti, sia investimenti indiretti (fondo di fondi). Fondo Italiano considera la sostenibilità un valore fondamentale ed è impegnata ad integrare i criteri ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle proprie attività d'investimento.