Quinn nasce nel 1989 con il nome “Qualital” su impulso dell’Università di Pisa, che propone ad un gruppo di grandi imprese di collaborare nella ricerca applicata e nella formazione manageriale in un settore in forte crescita, l’ingegneria della qualità e dei processi. Per oltre 15 anni Qualital ha sviluppato progetti con imprese e pubbliche amministrazioni in tutta Italia.
Nel 2005 alla missione originaria se ne affianca un’altra: l’innovazione. Cambia il nome: Quinn, Consorzio Universitario in Ingegneria per la Qualità e l’Innovazione.
Qualità e Innovazione: leve per creare valore sostenibile nel tempo
Qualità e innovazione sono principi di riferimento, leve gestionali e strumenti operativi che, insieme alle nostre energie, mettiamo a disposizione di imprese e pubbliche amministrazioni impegnate ad evolvere organizzativamente e a creare valore per i propri stakeholder.
Qualità e Innovazione è l’inscindibile binomio per coloro che si propongono di superare i propri limiti, di ricercare nuove opportunità, di essere agenti di trasformazione nel proprio ecosistema.
Qualità e Innovazione evocano progresso e scoperta, affidabilità e design, rigore e creatività che sono necessari per evolvere in modo costante e sostenibile.
La nuova missione richiede di “ingegnerizzare l’innovazione”, cioè di sviluppare, insieme alle imprese e alle pubbliche amministrazioni, strumenti nuovi che aiutino a fronteggiare l’incertezza e gestire la complessità. Una sfida così impegnativa è affrontabile se si può contare su partnership di valore, approccio pragmatico e attingendo sistematicamente alle frontiere della ricerca e delle buone pratiche.