Acquedotto Pugliese SpA (altrimenti conosciuta con il suo acronimo AQP) è una delle più grandi, storiche società italiane e tra i maggiori player europei nella gestione di sistemi idrici integrati, per dimensione e complessità.
Una grande impresa pubblica, interamente controllata dalla Regione Puglia, con un fatturato nel 2017 di 528 milioni di Euro e 19 milioni di utili. Fa parte del gruppo la controllata ASECO SpA, azienda leader nel compostaggio.
Circa 2.000 professionisti del settore, di cui 140 ingegneri specializzati e 80 tecnici di laboratorio -uniti ad una capacità gestionale in un contesto costituito da una struttura interconnessa di acquedotti - fanno di Acquedotto Pugliese l’interlocutore ideale per la gestione di sistemi idrici complessi.
44.000 chilometri di reti, 5 potabilizzatori, 185 depuratori, oltre 4 milioni di residenti serviti costituiscono la realtà che Acquedotto Pugliese ha realizzato nel tempo, a partire dai primi anni del ‘900, e che ancora oggi gestisce. Numeri che testimoniano la grandezza e l’unicità di una grande azienda e di una delle più estese opere per la gestione integrata delle acque d’Europa.
Un sistema diffuso di impianti per il prelevamento e la distribuzione delle acque, condotte e interconnessioni dislocati in un’area geografica vasta, storicamente siccitosa e popolata da 4 milioni di abitanti, su una superficie di oltre 20 mila chilometri quadrati.
Utilities, Water-repellent products, Construction Materials, Glass & Construction Materials, Water - production and distribution, Sewage system maintenance, Environmental services, renewable energies, Energy, Environment, Waste water and water pollution analysis and treatment services, Drinking water supply services
HQ Location
Via Cognetti, n. 36
Bari, Ba 70121, IT
Keywords
Servizio idrico integrato and Produzione di compost per uso agricolo