La famiglia Panizzi produce formaggi dal 1914, anno in cui i fondatori Enzo e Cesira avviarono il primo Caseificio.
La tradizione casearia è proseguita nel tempo, fino al 1988, quando Enzo e Liliana Panizzi, gli attuali titolari, hanno rilanciato l'attività di famiglia fondando la Valcolatte che conosciamo oggi.
Situata a Valconasso di Pontenure, a circa 10 Km da Piacenza, la nostra azienda sorge su una superficie di 112.000 mq, dove si trovano la struttura produttiva, i magazzini di stoccaggio e conservazione, il laboratorio di R&D, l'area commerciale e quella amministrativa.
Il gruppo è costituito da 4 realtà d’eccezione nel mondo lattiero caseario, dislocate in Europa e in grado di competere sui mercarti internazionali: Caseificio Valcolatte, Ovàrtej, Valcoiberia e Valcoiliria.
Con un team di oltre 300 persone, trasformiamo ogni giorno più di 600.000 litri di latte attraverso l'impiego di tecnologie all’avanguardia.
Grazie al nostro laboratorio di analisi interno, possiamo garantire un costante e meticoloso controllo chimico e microbiologico dei prodotti e delle materie prime.
Questa attenta gestione ci ha permesso di ottenere due delle maggiori certificazioni internazionali importantissime in campo alimentare: la BRC e la IFS, che rappresentano il sigillo di qualità della nostra azienda. Inoltre, abbiamo portato a termine con successo l’acquisizione delle seguenti certificazioni: ICEA, V-LABEL, HALAL, KOSHER E CERTIQUALITY che ci consentono di differenziare ulteriormente il nostro business.