L'Istituto Salesiano San Zeno di via don Minzoni (Verona) è uno dei principali Centri di Formazione d'Italia. Dopo la posa della prima pietra, avvenuta nel 1962, l'Istituto è costantemente cresciuto sia in termini di offerta formativa che come qualità e avanguardia dei laboratori messi a disposizione dei ragazzi, delle aziende e dei professionisti del territorio.
L'Istituto ospita al suo interno il Centro di Formazione Professionale, l'Istituto Tecnico Tecnologico, la Formazione per Aziende e per Professionisti, i Servizi al Lavoro, il Centro Congressi, Casa San Zeno e il Centro Ospitalità.
Il Centro di Formazione Professionale fa parte della rete nazionale del CNOS-FAP (Centro Nazionale Opere Salesiane - Formazione e Aggiornamento Professionale).
Le numerose partnership e collaborazioni che l'Istituto ha sviluppato negli anni hanno permesso un costante aggiornamento degli oltre 40 laboratori presenti all'interno del Centro.
Tecnologie all'avanguardia e un costante aggiornamento dei nostri docenti consentono all'Istituto di essere punto di riferimento per le aziende che desiderano investire nella formazione dei propri lavoratori con l'obiettivo di sviluppare le proprie compenteze professionali e di mantenere la competitività sui mercati.
Le principali aree professionali coperte dalle competenze dei nostri docenti sono: Meccanica, Meccatronica e Automotive, Elettrotecnica e Automazione, Energia, Grafica e Comunicazione, Marmo, Sicurezza in Ambiente di Lavoro, Informatica e Servizi, Carta, Comunicazione aziendale.