Miss Italia è il concorso di bellezza che da 80 anni elegge la ragazza più bella d'Italia fra migliaia di candidate in centinaia di selezioni, dai piccoli borghi alle grandi città.
Fin dalla prima edizione, ha visto tra le sue concorrenti molte ragazze che sono diventate famose nel mondo dello spettacolo, ma non solo: Silvana Pampanini, Silvana Mangano, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Lucia Bosè, Elsa Martinelli, Brunella Tocci, Federica Moro, Simona Ventura, Mirka Viola, Roberta Capua, Martina Colombari, Anna Valle, Anna Falchi, Daniela Ferolla, Denny Mendez, Francesca Chillemi, Cristina Chiabotto, Miriam Leone, Giusy Buscemi, Giulia Arena e tante altre.
Ideato da Dino Villani, nasce nel 1939 con il nome di “Cinquemila lire per un sorriso” per cambiare, nel 1946, nel più conosciuto “Miss Italia”.
Dal 1959 il Concorso passa alla guida del grande Enzo Mirigliani, che l'ha curato e fatto divenire l'evento più atteso dell'anno.
Dal 2002 è condotto da Patrizia Mirigliani che lo ha reso un evento al passo con i tempi introducendo continuamente delle modernità.