Il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) è l'organizzazione di riferimento in Italia per il soccorso di persone in montagna, in grotta e in ambiente ostile.
Il CNSAS, come previsto dalle leggi dello Stato, provvede al soccorso degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti nel territorio montano, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale. Contribuisce inoltre alla prevenzione e vigilanza delle attività riguardanti gli sport di montagna e alle attività speleologiche in queste stesse zone. Essendo anche una struttura nazionale operativa del servizio nazionale della protezione civile presta attività al di fuori dell’ambiente montano in caso di calamità naturale.
Al CNSAS è inoltre affidata la funzione di coordinamento nel caso di intervento di diverse organizzazioni di soccorso in ambito alpino o in ambiente impervio od ostile, e le sue strutture sono indicate alle regioni come «soggetti di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso nel territorio montano ed in ambiente ipogeo»
L’attuale struttura del CNSAS nasce il 12 dicembre 1954 grazie ad un ristretto gruppo di persone, che con tenacia e passione hanno voluto rendere organico e organizzato il lavoro di soccorso effettuato già da tempo dagli abitanti delle località montane, dalle guide alpine e dagli alpinisti del Club Alpino.
Oggi il Soccorso Alpino e Speleologico conta 7500 operatori distribuiti su tutto il territorio italiano, che operano nelle basi di elisoccorso, nelle stazioni e nelle varie delegazioni alpine e speleologiche.