Vidas è un’Associazione non profit fondata a Milano nel 1982 da Giovanna Cavazzoni e presieduta da Ferruccio de Bortoli. Offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita ai malati inguaribili a domicilio e nell’hospice Casa Vidas: degenza e day hospice.
Oltre 38.000 i pazienti assistiti in 38 anni (fino a 200 ogni giorno) a Milano, Monza e in 112 Comuni dell'hinterland con équipe di medici, infermieri, operatori per l’igiene personale, assistenti sociali, psicologi, fisioterapisti, tutti esperti in Terapia del Dolore e Cure Palliative e retribuiti dall’Associazione, affiancati da generosi volontari rigorosamente selezionati e formati.
L’hospice Casa Vidas, aperto nel 2006, garantisce sempre gratuitamente un ricovero protetto agli assistiti che vivono soli o in condizioni socio-ambientali critiche. VIDAS ospita anche un ampio servizio di day hospice, rivolto a pazienti ancora autosufficienti, con ambulatori, studi medici, sala di fisioterapia, consulenza psicologica/sociale e attività diversionali.
Nel 2015 Vidas ha creato la prima équipe pediatrica multidisciplinare di cure palliative specificamente formata per l’assistenza a bambini e adolescenti affetti da malattie inguaribili. Nel 2019 nasce Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia e tra i pochissimi in Italia con sei mini appartamenti per l’ospitalità dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.
La struttura ospita anche un nuovo Centro Ricerca Scientifica.
Un’intensa attività culturale (seminari, tavole rotonde, convegni e pubblicazioni) affianca quella assistenziale, per sensibilizzare un pubblico sempre più vasto alla filosofia ispiratrice di VIDAS: restituire diritti e dignità alla persona malata fino alla fine.