Il Gruppo Sogegross è tra i primi dieci gruppi privati in Italia nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO).
Il Gruppo, che mantiene il suo centro direzionale a Genova, è attivo nella maggior parte delle regioni del Centro-Nord Italia con una presenza capillare nelle più importanti tipologie distributive attraverso Punti Vendita che vanno dai 200 ai 7000 mq di superficie.
Tale presenza è incentrata sulle insegne Sogegross e Grosmarket (canale Cash & Carry), Basko (Supermercati e Superstore, oltre al canale e-commerce www.laspesabasko.it), Ekom (Discount Alimentare), DORO supermercati (Supermercati e Superette in franchising).
Negli anni, Sogegross, che dispone di due marchi di private label (Primia e Q Maiuscola), ha saputo sviluppare attività integrative del core business, quali, ad esempio, laboratori di produzione che rappresentano il fiore all’occhiello delle insegne Basko e Sogegross Cash & Carry.
Uno dei punti di eccellenza dell’organizzazione Sogegross è la gestione della filiera distributiva e logistica al servizio delle diverse insegne del Gruppo.
Nei Centri Distributivi di Serravalle Scrivia e Tortona, in provincia di Alessandria, della sede centrale di Genova Bolzaneto e di Genova Struppa sono attive 7 piattaforme dedicate a specifiche tipologie di prodotto - freschi, ortofrutticoli, ittici, carni, secchi e freschi discount, grocery (confezionati), surgelati - che movimentano oltre 65.000 tonnellate all'anno di prodotti freschi e più di 33.000.000 di colli di prodotti confezionati.