A Bolognano, località sulle colline del pescarese, in Abruzzo, indicata come “regione verde d’Europa”, Zaccagnini coltiva la vite e produce vini di pregio da oltre 42 anni.
Per Marcello Zaccagnini il vino è un culto sintetizzato nel “tralcetto”: un rametto di vite legato con rafia e posto sulle bottiglie, diventato simbolo di eccellenza, passione e amore per l’arte e il vino.
Fondata nel 1978, la Cantina Zaccagnini si è affermata negli anni anche come luogo di incontro culturale, tra arte, artisti e vinificazione.
“Il vino, arte dell’uomo” è il claim che Marcello Zaccagnini ha coniato per l’azienda, interpretando la sua filosofia sin dal 1984, quando l’artista Joseph Beuys presentò nella barricaia il progetto “Difesa della natura”.
La Cantina oggi annovera numerose certificazioni di qualità ed esporta vino in 45 Paesi e rappresenta, con orgoglio, l’Abruzzo nel mondo.
Ad oggi Zaccagnini produce circa 6 milioni di bottiglie l’anno, ed esporta l’85% dei suoi prodotti.
Qual è la filosofia aziendale?
VISION: Combinare l’amore per l’arte con la passione per il vino;
MISSION: Investire e promuovere nella cultura delle persone, l’ambiente e i processi di realizzazione del vino che rappresentano i valori della nostra terra, l’Abruzzo.
Il nome Zaccagnini ormai è associato al vino in tutto il mondo.
L’eccellenza associata al brand deriva da caratteristiche uniche, come la cura dei dettagli, il processo di produzione, la selezione delle materie prime…il tutto fatto a mano da veri professionisti.
Zaccagnini: Il vino, arte dell’uomo.