AICA – Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale è una libera associazione nata nel 2003 ad Alba (CN). Un progetto culturale che intende conoscere, studiare e promuovere le azioni di comunicazione ambientale a livello nazionale e internazionale. È costituita da un gruppo di soci fondatori, da un comitato scientifico, e da una serie di soci ordinari.
Le aree di attività di AICA spaziano:
– dall’informazione all’editoria, grazie al periodico online Envi.info;
– dalla promozione all’organizzazione di eventi, come Circonomia, Keep Clean and Run e il Campionato Mondiale di Plogging;
– dalla ricerca alla formazione.
Dal 2013, AICA segue la segreteria nazionale della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti su mandato del Ministero per la Transizione Ecologica, nonché il coordinamento europeo della campagna di sensibilizzazione Let's Clean Up Europe. Questo ruolo permette all'amministrazione di mantenere contatti costanti con pubbliche amministrazioni, imprese, privati cittadini, associazioni e istituti scolastici di tutto il Paese.
Tutte le attività di AICA sono indissolubilmente legate dal comune filo conduttore dell’ampliamento e della diffusione di una nuova cultura della comunicazione in campo ambientale.
L'Associazione partecipa attivamente a bandi internazionali in sinergia con associazioni ed enti pubblici in virtù delle riconosciute competenze nel settore della comunicazione ambientale.