Ente nazionale di ricerca vigilato dal MUR e con sede a Trieste.
In oltre 40 anni di attività l’ente ha sviluppato competenze nella fornitura di servizi ad alta innovazione, nel trasferimento tecnologico, nella valorizzazione dei risultati della ricerca. Le principali linee di attività di Area si concentrano su: la gestione e lo sviluppo del parco scientifico e la generazione di impresa; la ricerca per l’innovazione tecnologica con focus su scienze della vita, materiali innovativi e data science; la valorizzazione della ricerca e il supporto al sistema imprenditoriale.
Dal 1978 Area Science Park gestisce il parco scientifico e tecnologico di Trieste sviluppato su due campus dove sono presenti grandi infrastrutture di ricerca e laboratori di eccellenza e rilievo internazionali, quali la sorgente di luce di sincrotrone ELETTRA, il Free Electron Laser FERMI e l’International Center for Genetic Engineering and Biotechnology – ICGEB.
Più recente è l’avvio del Laboratorio di Genomica ed Epigenomica con l’acquisizione di una facility dedicata alle analisi di sequenze su DNA e RNA e genotipizzazione e di un data center, in grado di fornire servizi avanzati di calcolo e data analisi. Questo ha permesso di avviare anche una linea di ricerca dedicata a genomica e data science.
Area Science Park, inoltre, sviluppa progetti nazionali e internazionali per promuovere l’innovazione. Coordina le attività e i partner di IP4FVG, il digital innovation hub del Friuli Venezia Giulia che sostiene le imprese nell’intraprendere progetti di trasformazione digitale.
Contenuto condiviso con: Tutti
Industry
Public Policy Offices, Architectural, Engineering, and Related Services, Services
HQ Location
Padriciano, 99
Trieste, Italia 34149, IT
Keywords
innovazionetrasferimento tecnologicoricerca in scienze della vitafisica e nuovi materialiambienteand data sciencedata engineering lame