Acque Bresciane Srl SB è una Società Benefit che si occupa della gestione del Servizio Idrico Integrato, ad oggi per 695.000 abitanti di 113 Comuni in provincia di Brescia.
Le attività della società riguardano l’insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione dell’acqua, di fognatura e depurazione delle acque reflue in modo sostenibile, all’interno di un mercato regolato. La gestione sostenibile del ciclo idrico integrato, la difesa e la valorizzazione della risorsa, la qualità delle acque potabili, la gestione delle acque depurate costituiscono la mission principale di Acque Bresciane, che vuole garantire nel proprio territorio un accesso all’acqua universale e sicuro, nel pieno rispetto dell’equilibrio ambientale presente e futuro.
Nata nel giugno 2016, in seguito alla delibera del Consiglio Provinciale che ha affidato la concessione trentennale del servizio idrico a un unico gestore, ha visto il conferimento di Garda Uno Spa nel 2017 ed entro il 2045 gestirà il ciclo idrico in tutto il territorio bresciano.