RSA S.r.l., è una società a responsabilità limitata, di proprietà interamente pubblica che opera dal 1995 in Convenzione con la Regione Piemonte (società in house) nella realizzazione di studi, progetti e nell’esecuzione delle opere necessarie al risanamento e allo sviluppo ambientale della ex-miniera di amianto di Balangero e Corio, inserita tra i siti di interesse nazionale con Legge 09.12.1998 n. 426.
Il fiore all'occhiello della società è costituito dal Laboratorio Analisi, accreditato e conforme ai requisiti della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018 per la ricerca di fibre aerodisperse di amianto e materiale polverulente attraverso la tecnica di prova, con microscopia elettronica ed ottica, SEM e MOCF.
La Società realizza, oltre ad attività di educazione ambientale, la promozione di eventi sul territorio che conducono alla creazione di partnership volte a sviluppare una progettazione comune e partecipata nelle dimensioni della sostenibilità: ambiente, economia e società, così come enunciate dalla Strategia Europea per lo Sviluppo Sostenibile (2001), adottata dalla Commissione e dal Consiglio dei Ministri Europei.