Nata nel 1979 con il nome di Api Ancona e successivamente Apindustria Ancona-Macerata, Confapi Ancona è l’Associazione che rappresenta la piccola e media industria privata del territorio.
Perfettamente calata nella realtà territoriale, Confapi Ancona si adopera affinché i propri Associati abbiano un ruolo di parte attiva nel sistema complesso delle relazioni economiche, sociali e produttive in cui operano, così come aspira ad accogliere Imprenditori che vogliano impegnarsi in prima persona per il giusto riconoscimento del valore e della funzione delle proprie Imprese nel sistema produttivo locale; ma non soltanto.
Confapi Ancona sostiene gli interessi dei propri Associati, li rappresenta nelle sedi in cui si definiscono le politiche economiche e promuove il loro coinvolgimento in progetti di sviluppo.
A livello nazionale, l’Associazione aderisce alla CONFAPI, Confederazione Nazionale della Piccola e Media Impresa, da sempre in prima linea per la tutela degli interessi della piccola e media impresa nei rapporti con il Governo e il Parlamento e firmataria di importanti accordi di contrattazione collettiva.
Nata nel 1947, la CONFAPI rappresenta oggi gli interessi di oltre 94.000 imprese manifatturiere che occupano circa 900.000 lavoratori dipendenti. La CONFAPI opera con mezzi e finalità che rispecchiano la filosofia di gestione di una PMI, dove le risorse umane, rispetto alle grandi aziende, sono maggiormente valorizzate grazie a una collaborazione più stretta e un’attività professionale più prossima all’imprenditorialità.
Adattabilità e flessibilità sono le qualità salienti della piccola e media azienda italiana, modello di riferimento anche per altri Paesi. La CONFAPI, in oltre sessant’anni di storia, ha contribuito allo sviluppo delle PMI, supportandole in tutte le scelte dettate dal mutare degli orizzonti economici.