Baumhaus Società Cooperativa Sociale riparte dalla cultura come strumento per aprire spazi di autonomia nelle periferie, di sviluppo delle capacità critiche e come base per immaginare e costruire percorsi lavorativi e formativi che partano dai bisogni e dai desideri delle nuove generazioni, creando allo stesso tempo occasioni di lavoro per i professionisti della cultura. baumhaus gestisce lo spazio baumhaus 25/2, un hub culturale all'interno del parco del Dopolavoro Ferroviario, a Bologna.
COME LAVORIAMO:
Cultura aperta: crediamo nel potere trasformativo della cultura e nella sua capacità di incidere sulle disuguaglianze sociali ed economiche. Per questo baumhaus lavora per renderla accessibile a tutti e tutte, attraverso percorsi creativi ed eventi inclusivi e aperti.
Rete: lavoriamo con realtà e individui attivi nell’ambito culturale e sociale, creando relazioni di valore e prediligendo un approccio di rete. I nostri progetti non iniziano e finiscono con baumhaus, ma attivano le energie e le competenze di professionisti e professioniste del campo.
Comunità e territorio: partiamo dal radicamento territoriale nel quartiere Bolognina, crediamo che sia necessario immaginare soluzioni collettive che partano dai bisogni delle persone che vivono e abitano i territori, in particolare le nuove generazioni.