Federalberghi Toscana è l'Unione Regionale delle Associazioni Albergatori della regione Toscana e da oltre cinquant' anni è l'organizzazione maggiormente rappresentativa delle imprese alberghiere.
Presente in tutte le province della regione attraverso associazioni comunali e provinciali territoriali, Federalberghi Toscana rappresenta complessivamente oltre 2500 imprese ricettive e si propone di valorizzare gli interessi economici e sociali degli imprenditori turistici, di favorire il riconoscimento del loro ruolo sociale, l'affermazione dell'economia turistica e la promozione dell'offerta turistico ricettiva regionale.
È il livello regionale del sistema organizzativo nazionale delle Federazione degli albergatori, Federalberghi, Federazione delle Associazioni Italiane Alberghi e Turismo, con sede a Roma.
È al centro di un sistema organizzativo che rappresenta le esigenze e le proposte delle imprese alberghiere nei confronti delle istituzioni, delle organizzazioni politiche, economiche, sindacali e, accanto all'associazione sindacale, comprende una società srl per forniture di servizi ed una struttura associata per favorire la promozione e commercializzazione delle imprese turistiche.
Nell'ambito delle proprie funzioni e dei propri obiettivi, Federalberghi Toscana è tra i soci costituenti dell' EBTT - Ente Bilaterale del Turismo Toscano ed è socio di maggioranza della Promotoscana s.r.l., società titolare della BTC, Borsa del Turismo Congressuale.