Dal 1491.
Sono trascorsi più di cinque secoli da quando, all’interno delle proprietà del Castello di Uviglie, venne messa a dimora la prima vite.
Oggi, come allora, questa coltivazione preserva l’identità del castello e di un territorio. Lo stesso che si caratterizza per un terroir d’eccezione fatto di bricchi solitari, terre bianche e millenarie cave sotterranee.
A prendersene cura, dal 2020, è la famiglia Bonzano che ha fatto convogliare, nel medesimo luogo, l’attitudine vitivinicola delle colline del Monferrato e un sogno condiviso da più generazioni. Una dinamica realtà produttiva in regime di sostenibilità che opera all’insegna di una promessa: vedere il Monferrato tra i territori prestigiosi del Piemonte, salvaguardandone i vitigni autoctoni e affiancandoli ad una sperimentazione d’eccellenza, lo Spumante Metodo Classico.
Castello di Uviglie è la Storia di chi l’ha abitato e l’ha reso un punto di riferimento enoico per il Monferrato, la tradizione di chi, come la famiglia Bonzano, coltiva e rispetta ciò che è stato, all’insegna delle nuove tecnologie produttive.