La nostra casa editrice, fondata nel 1994 a Milano, prende il nome dallo street paper Terre di mezzo. La vocazione al viaggio, ai temi del sociale e degli stili di vita rimane ben leggibile nel catalogo, che include oltre 300 titoli. Escono circa 45 novità all'anno, principalmente nelle due collane che nel tempo si sono andate consolidando: i libri per bambini (collana L'Acchiappastorie) e le guide agli itinerari a piedi (Percorsi di Terre).
L'Acchiappastorie raccoglie albi di pluripremiati illustratori e autori per l'infanzia (Klassen, Calì, Zagnoli, Arsenault, Tessaro); libri divenuti dei classici bestseller, come “La grande fabbrica delle parole”; e piccoli casi letterari, frutto dell'appassionato lavoro di scouting della redazione, come la serie Dory Fantasmagorica. Terre di mezzo è riconosciuto quale editore di riferimento nel settore delle guide agli itinerari a piedi e in bicicletta, italiani ed europei: nella collana Percorsi, il Cammino di Santiago (anche nella versione accessibile per persone con disabilità); la Via Francigena; l'Italia Coast to Coast. Tra le altre collane: la Narrativa, che annovera i lavori d'esordio di Paolo Cognetti (Strega 2017) e Giorgio Fontana (Campiello 2015); l'Archivio diaristico, che accoglie ogni anno lo scritto vincitore del Premio Saverio Tutino.
Terre di mezzo Editore ha ideato e promuove La Grande Fabbrica delle parole – Laboratorio gratuito di scrittura creativa per bambini. Ha ideato e organizza l'edizione nazionale di Fa' la cosa giusta! fiera del consumo critico stili di vita sostenibili.
Il futuro è di chi lo fa.