La Magnifica Comunità di Fiemme, le principali imprese della cooperazione, alcuni imprenditori e professionisti più intraprendenti e innovativi del territorio hanno dato vita alla Fondazione FIEMMEPER.
La Fondazione è un ente del terzo settore, sostenuta da tre principi di fondo: Progresso Etica e Responsabilità PER il bene comune.
Nasce in FIEMME PER unire e dare forza a imprese, comunità e intelligenze che puntano su sostenibilità innovazione e bellezza per costruire il proprio futuro guardando oltre i propri confini.
Intende dialogare e collaborare con le istituzioni pubbliche, l’università, la scuola, gli istituti di ricerca, con il fine di rafforzare una logica di sistema di area vasta.
La Fondazione è aperta ed anzi ricerca la partecipazione di altri soggetti oltre i fondatori, persone imprese e associazioni con cui ci sia affinità e complementarietà di obbiettivi.
Le principali aree d’intervento:
- Sostenere nuova imprenditorialità e reti d’impresa;
- Accrescere la competitività territoriale;
- Promuovere cultura all’altezza delle nuove sfide e competenze evolute, con attività formative e culturali;
- Promuovere bandi, studi e ricerche;
- Coinvolgere le giovani generazioni attraverso l’impegno diretto nelle attività della Fondazione e nei processi partecipativi;
- Attivare una comunità digitale, che coinvolga persone che abbiano mantenuto un legame effettivo con il territorio pur abitando e lavorando in altri luoghi del mondo.