Lilopera nasce nel 2010 per consentire ai giovani di avvicinarsi all’Opera lirica e al Teatro musicale, le forme di spettacolo più complete e interdisciplinari data la ricchezza delle professionalità artistiche, tecniche ed artigianali di cui si compongono.
Realizziamo PERCORSI DIDATTICI INTERDISCIPLINARI sia all'interno delle scuole, sia tramite visite a teatri ed aziende di settore, sia presso strutture ed istituzioni di grande rilievo come il Museo Teatrale alla Scala di Milano, dove Lilopera conduce permanentemente "MUSEOPERA": le visite guidate ed i percorsi di approfondimento per gruppi scolastici, turisti, appassionati e gruppi aziendali.
Agli insegnanti e agli educatori sono rivolti i nostri PERCORSI FORMATIVI E DI AGGIORNAMENTO, finalizzati ad illustrare le possibilità di utilizzo dell’opera lirica a scopi didattici e con il contributo di materiali multimediali interattivi (immagini, documenti audio e video) che coinvolgono le discipline artistiche, tecniche e umanistiche.
Lilopera promuove attività di ORIENTAMENTO SCOLASTICO per gli studenti delle scuole secondarie inferiori e di orientamento alle professioni dello spettacolo per i giovani delle secondarie superiori.
Infine coordina i due corsi di ALTA FORMAZIONE IN DESIGN PER IL TEATRO (Scenografie e Costumi), presso il POLI.Design del Politecnico di Milano.
Ai progetti didattici e di consulenza di Lilopera collaborano decine di professionisti, enti ed aziende di settore, il cui apporto di idee e competenze costituisce un fondamentale valore aggiunto ed una garanzia di qualità e di costante innovazione: dall'Archivio storico Ricordi all'Accademia della Crusca, dall'Istituto nazionale di studi verdiani all'Associazione nazionale pedagogisti italiani, giusto per citarne alcuni.
Per una panoramica completa delle nostre iniziative esplora le sezioni "News" e "Attività in corso" del nostro sito www.lilopera.it.