Nodo non è solamente una casa editrice indipendente. Nodo è un punto generativo di nuove connessioni, forme, espressioni in un orizzonte potenzialmente infinito.
La realizzazione del singolo progetto editoriale è tappa di un percorso che comincia con l’ascolto e la ricerca e si sviluppa in prospettiva, trovando continue modalità di rinnovo attraverso il racconto, la creazione di eventi e momenti d’incontro. Ogni progetto editoriale inoltre è a sua volta nodo.
Il nostro obiettivo è quello di creare una trama di relazioni accogliendo riflessioni, contaminazioni e prospettive per trasformarli in prodotti editoriali al servizio di tutti.
La connessione di ambiti disciplinari diversi è fondamentale poiché nutre il pensiero critico di chi vi partecipa, siano essi attori protagonisti o successivi fruitori. Attraverso le sfide della condivisione è possibile sperimentare nuove forme e modalità di espressione che intrecciano in un nodo diverse conoscenze e ambiti professionali.
Il lettore non è il termine di una catena ma anch’esso attore di un progetto. Per questo motivo ogni progetto è pensato per essere accessibile nella comprensione e nell’utilizzo: linguaggio, grafica e materia prima concorrono per un’esperienza del prodotto da parte di chi lo tiene tra le mani.
www.nodoedizioni.com