L'Associazione studentesca Letteraria Bocconi d'Inchiostro viene fondata nel 2012 da G. Masuccio e L. Montone. Da allora si prefigge di iniziare gli associati e la comunità universitaria all'approfondimento di temi letterari, sensibilizzando alla lettura e all'analisi critica di testi in prosa ed in versi.
In particolare, l'associazione si propone di rintracciare le linee di reciproca influenza che intercorrono fra il testo letterario e la società civile e le ripercussioni di natura giuridica ed economica delle speculazioni letterarie di ogni tempo, attraverso lezioni a tema, conferenze, presentazioni di opere ed incontri con gli autori.
Inoltre, un concorso nazionale di poesia, indetto dall'associazione e curato dagli associati, anima il salotto letterario dell'università.
L’associazione conferisce infatti il Dante d'oro, primo riconoscimento letterario in Italia proprio di un'associazione studentesca e conferito alla carriera.
Il salotto è impreziosito dalla frequente partecipazione di illustri personalità del mondo letterario italiano e internazionale: tra i tanti, gli scrittori Margaret Mazzantini, Niccolò Ammaniti, Melania G. Mazzucco e Dacia Maraini, vincitori del Premio Strega; l’autore Mogol; l’editore e saggista Roberto Calasso; i cantautori Gianna Nannini e Antonello Venditti; gli scrittori Erri De Luca, Melania G. Mazzucco, Michela Murgia, Gianrico Carofiglio ed il premo Nobel Svetlana Aleksievič.
Presidentessa: Linda Castellan
Vicepresidente: Letizia Schrämli
Industry
Book and Periodical Publishing
HQ Location
Via Roberto Sarfatti, 25
Milano, Lombardia 20136, IT
Keywords
Arte e culturaEditoriaImprenditoria culturaleConsulenzaand Organizzazione eventi